Borgonari e la Quercia

La nostra passione per il vino

Borgonari

Susanna | Mirko

Mirko Nari e Susanna Poggio, entrambi ingegneri di formazione, coltivano da molti anni l’interesse e la passione per la produzione vinicola. Già da tempo affittavano vigneti
per produrre vino con il proprio raccolto.

È così che hanno iniziato a costruirsi un nome con la loro etichetta, Borgonari. Quando nel 2017 hanno avuto l’opportunità di piantare dei vigneti nella fattoria della nonna di Susanna, a Roccaverano, un desiderio a lungo accarezzato si è avverato.

La comunità locale ha dovuto abituarsi all’idea che delle persone provenienti dalla città, senza molta esperienza, si fossero lanciate in questa avventura. Negli ultimi anni la tenuta vinicola si è ulteriormente ampliata e ora conta circa 4 ettari di vigneto. Il desiderio è quello di ridurre il normale lavoro quotidiano in ufficio e diventare finalmente dei viticoltori con un bellissimo agriturismo per offrire ai turisti un soggiorno indimenticabile a Roccaverano con cibo delizioso e ottimi vini di produzione propria.

Negli ultimi anni questo sogno ha preso slancio. Grazie alla collaborazione con La Quercia, è stato possibile realizzare la propria cantina prima del previsto e condividere conoscenze ed esperienze. Con i nostri diversi background e qualità, possiamo aiutarci a vicenda nei vigneti e nella cantina. In questo modo ci ispiriamo a vicenda per produrre i vini più buoni.

La Quercia

Hetty | Jacob

Hetty e Jacob Eikelboom vengono a Roccaverano da oltre 20 anni e lì hanno un posto meraviglioso tutto loro. Hetty è ingegnere e Jacob è principalmente un crisis manager nei Paesi Bassi. Dopo il liceo, Jacob voleva frequentare la scuola di viticoltura, ma poi non se n’è fatto nulla.

Quindici anni fa, però, il sogno di gioventù ha ricominciato a farsi sentire. In Italia ha trovato un viticoltore che gli ha permesso di fare uno stage e imparare il mestiere di viticoltore. Nel 2016 ha iniziato a sperimentare con un primo piccolo vigneto sul proprio terreno. La particolarità era che questo terreno si trova a 600 m di altitudine e all’epoca non c’era ancora alcuna viticoltura nel sud del Piemonte a quella quota.

I vicini trovavano strano che quell’olandese si fosse messo a fare una cosa del genere. Ovviamente aveva studiato bene e fatto ricerche sui vitigni adatti a questo ambiente. L’esperimento ha avuto successo e nel frattempo sono stati piantati diversi vigneti.

Qualche anno fa ha conosciuto Hetty e Jacob Borgonari. Mirko e Susanna avevano intrapreso, quasi contemporaneamente, un’avventura simile. Abbiamo potuto imparare molto dalle reciproche esperienze e anche dagli errori commessi. Ora che collaboriamo a pieno titolo, possiamo unire le nostre forze per presentare i vini unici e di qualità di Roccaverano.

Siamo molto orgogliosi di poterlo fare insieme e di poterci aiutare a vicenda a realizzare i nostri sogni.

Enologo

Luca Voglino

Sono Luca Voglino e sono enologo da oltre 30 anni. Da sempre nutro una grande passione per il vino.

L’obiettivo principale del mio lavoro è la qualità. Per me qualità significa che i vini che produciamo riflettono in tutti i loro aspetti il terroir da cui provengono. Solo le cantine di altissimo livello raggiungono questo risultato. Il vino diventa così un prodotto e un’esperienza di completezza e rispetto per ciò che l’uomo, con serietà e dedizione, è riuscito a ottenere dalla terra nelle condizioni date.

Con Borgonari e La Quercia si è creata subito un’ottima sinergia, perché tutti noi vogliamo produrre solo vini di buona qualità, frutto di un lavoro serio, competente e accurato.

Dopo trent’anni, è per me una situazione molto speciale poter partecipare fin dall’inizio
alla creazione di questa nuova Cantina. Qui posso mettere a frutto e trasmettere appieno le mie conoscenze e la mia esperienza. È così che produciamo i vini unici e irripetibili di Roccaverano.

Azienda vinicola

Tutto inizia naturalmente con il terroir, il tipo di terreno, l’ubicazione dei vigneti e la scelta delle varietà che possono crescere bene in queste zone di alta quota.

Anche la coltivazione accurata ed ecologica dei vigneti è ovviamente importante per la crescita delle piante e dell’uva.